Carbofix
La profonda conoscenza della Carbossimetilcellulosa e le sue innumerevoli applicazioni hanno consentito alla nostra azienda di approfondire contatti anche nel settore della chimica applicata in agricoltura. Interessanti innovazioni sono state recentemente oggetto di brevetto.
L’impegno nella ricerca e nell’ innovazione, che ha sempre alimentato l’attività aziendale, ha consentito nel tempo di stringere rapporti anche con Enti pubblici di ricerca, espressamente rivolti verso una chimica eco-compatibile e sostenibile, con l’intento di migliorare le tecniche e gli ausiliari utilizzati in questo campo.
Prodotti consigliati: pacciamature naturali idrocompattanti linea “BIOPAC”®, Carbossimetilcellulosa, Alcool Polivinilico, agenti bagnanti, emulsionanti, tensioattivi, amminoacidi e additivi per mangimistica.
Produzione di pellet:
l’aggiunta di specifici amidi nell’impasto del pellet per stufe, oltre a fornire un gradito effetto sbiancante del prodotto, permette di utilizzare una minore pressione per la formazione del cilindretto.
Invece, l’aggiunta di Carbossimetilcellulosa nella miscela crea un pellet più resistente, soprattutto nei casi in cui si utilizzi una miscela tra conifere e latifoglie.
Prodotto consigliato: Carbofix 200 RP, Amido modificato.
Lettiere per animali domestici:
la Carbossimetilcellulosa è un ingrediente indispensabile per la produzione di lettiere ecologiche. Permette di aggregare i componenti biodegradabili della lettiera in modo naturale e facilitandone lo smaltimento.
Il prodotto finito, a contatto con i liquidi, rigonfierà e li assorbirà.
Prodotto consigliato: Carbofix 200 RP, Carbofix 500 R
Mangimifici
L’uso delle CMC nelle miscele di polveri destinate all’estrusione per la pellettizzazione di mangimi per animali, consente di ottenere una incollatura che favorisce la lavorazione dell’impasto.
Anticrittogamici
Il Carbofix trova impiego nelle polveri bagnabili, quale addensante e stabilizzante della miscela, nonché per prolungare l’effetto del principio attivo dopo l’irrorazione delle piante.
Prodotti consigliati:
- Carbofix AS3GK
- Carbofix AS1GK
AcquaDROP
Ritentivo d’acqua per il suolo e per substrati di coltivazione
AcquaDROP è un prodotto in polvere con proprietà ritentive nei confronti dell’acqua. In ambito agricolo e vivaistico quando incorporato in un terreno o in un substrato, assorbe e trattiene grandi quantità di acqua e sostanze nutritive.
AcquaDROP ha la capacità di rilasciare facilmente l’acqua assorbita e le sostanze nutritive,
permettendo così alla pianta di disporne facilmente.
- Aumenta la capacità di trattenere l’acqua dei suoli.
- Migliora la crescita delle piante. Acqua e sostanze nutritive sono disponibili in zona radicale per un assorbimento ottimale da parte delle piante.
- Fornisce un effetto tampone contro i pericoli dovuti alla siccità del suolo.
- Adatto a molte applicazioni in agricoltura e landscaping: trapianto e posa di alberi, vivaismo, impianto di tappeti erbosi e prati a rotolo, agricoltura su larga scala.
Composizione
AcquaDROP è un polimero anionico super-assorbente, insolubile in acqua.
Come agisce AcquaDROP
AcquaDROP ha la capacità di assorbire acqua fino a duecento volte il suo peso.
A contatto con l’acqua, la rete polimerica di cui è costituito si espande grazie a un processo di osmosi e immagazzina il liquido nella sua struttura.
Nel terreno, AcquaDROP si gonfia in condizioni di umidità e gradualmente rilascia il liquido in condizioni di aridità.
Questo ciclo di assorbimento / desorbimento del liquido migliora la disponibilità di acqua alle radici e contrasta gli stress idrici.
Come incorporare acquaDROP al substrato di coltivazione
Posa o trapianto di alberi
AcquaDROP pre-idratato va aggiunto direttamente al terreno, prima di posare la pianta.
Per pre-idratare AcquaDROP occorre semplicemente versare in un contenitore con dell’acqua la quantità desiderata di prodotto.
Preparazione di substrati per il vivaismo o Landscaping
AcquaDROP (tal quale o pre-idratato) va aggiunto direttamente in fase di preparazione del substrato di coltivazione, sia che l’operazione avvenga manualmente tramite vangatura, sia che il mix venga preparato meccanicamente con un mescolatore agricolo.
Questo substrato arricchito con AcquaDROP può essere utilizzato per il rinvaso di piante in vivaio oppure per la posa di tappeti erbosi, consigliato in particolare per Cultivar soggette a stress idrici.
Agricoltura su larga scala
AcquaDROP viene inserito nel solco insieme ai semi, utilizzando uno spargitore microgranulare pneumatico.
Qualunque sia la modalità di incorporazione, il prodotto deve essere correttamente incorporato nel terreno, per essere protetto dalle radiazioni UV che possono frenare le sue proprietà ritentive.
Forestazione
AcquaDROP è efficace nella posa di giovani alberi, il suo utilizzo rende possibile ridurre il tasso di mortalità dovuto allo shock da trapianto, migliorare lo sviluppo delle radici e quindi determinare una crescita più rapida.
Utilizzato per la forestazione di zone isolate e difficilmente raggiungibili per la cura e la manutenzione, agevola la crescita della piante permettendo di immagazzinare acqua piovana a livello radicale.
Vivaismo e orticoltura
Miscelato in un substrato AcquaDROP consente un uso efficiente dell’acqua e dei nutrienti non immediatamente consumati dalla pianta che, grazie alla forte assorbenza, si concentrano nel prodotto.
Talee e trapianti attecchiscono meglio, le piantine crescono più velocemente e i sistemi radicali si sviluppano in modo omogeneo.
AcquaDROP i dimostra un valido aiuto contro i problemi di stress idrico e di carenze nutritive a causa del dilavamento.
È ideale per la preparazione di substrati per produzioni in contenitori, frutta e verdura e piante d’appartamento dove le frequenze di irrigazione sono generalmente ridotte dal 30% al 50%, grazie alla ridotta evaporazione.
Inoltre, durante il trasporto delle piante, AcquaDROP mantiene sufficiente umidità nel substrato riducendo lo stress idrico.
AcquaDROP: proprietà chimico-fisiche
Capacità di assorbimento
La capacità di trattenere l’acqua di AcquaDROP dipende fortemente dalla concentrazione di elettroliti in acqua.
La capacità di assorbimento di AcquaDROP nei substrati varia tra 100-200 volte il suo peso.
Valore di siccità del suolo
AcquaDROP consente di aumentare la capacità di trattenere l’acqua dei suoli e di ritardare la soglia considerata di siccità.
Un terreno sabbioso trattato con 3 grammi di AcquaDROP/kg di terreno trattiene l’acqua due volte più a lungo dello stesso terreno non trattato.
- Temperatura: 22°C
- Umidità relativa: 50%
- Peso iniziale del substrato: 2 kg
- Acqua aggiunta al substrato: 1 litro
Florgem - sapone molle potassico
Si tratta di un corroborante utile per potenziare le difese naturali delle piante.
Viene impiegato nel settore dell’agricoltura convenzionale e anche in quella Biologica come viene specificato dal Reg. UE n. 354/2014 All.
Il prodotto si ottiene da potassa e oli vegetali, è biodegradabile, idrosolubile e senza fitotossicità.
Viene impiegato come protettivo nei confronti di alcuni insetti succhiatori, utile contro le fumaggini in quanto contribuisce notevolmente allo scioglimento della melata, oltre a tutti gli altri vari rivestimenti patologici da sviluppo di funghi che si nutrono di materiali organici in decomposizione.
FLORGEM è anche in grado di facilitare l’asportazione delle uova di molti insetti, riducendo l’umidità indispensabile per il comparire di alghe e funghi.
Esso viene utilizzato anche come bagnante, ciò è possibile perché è in grado di ridurre la tensione superficiale dell’acqua quindi ne consente una miglior dispersione.
Questo effetto serve per assicurare l’omogenea distribuzione e copertura del velo fito-protettivo di altri corroboranti, concimi o fitofarmaci che spesso si applicano per proteggere ad esempio l’olivo, ma anche la vite oppure campi di ortaggi e frutta.